MIUR

La sicurezza in bicicletta

Il tema del progetto è: “la sicurezza in bicicletta”

Gli obiettivi sono legati all’apprendimento e alla conoscenza:

Delle nozioni base sulla corretta manutenzione della bicicletta

Degli accessori indispensabili per circolare in bicicletta su strada

Dei corretti comportamenti tenere su strada da parte di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto

Delle abilità tecniche necessarie per poter circolare su strada.

 

Verrà allestito un apposito link all’interno del sito Federale nel quale, oltre alla possibilità di scaricare i materiali didattici utilizzati, verranno pubblicate le iniziative svolte sul territorio nell’ambito del progetto.

 

Progetto Nazionale diretto alle scuole primarie (quarte e quinte classi) e secondarie di primo grado (prime e seconde classi).

Vengono coinvolti direttamente gli alunni laddove operano società ciclistiche giovanili (affiliate alla FCI) che mettono a disposizione personale tecnico formato dalla FCI. Saranno altresì previsti incontri formativi a livello provinciale e/o regionale per i docenti degli Istituti Scolastici interessati, al fine di consentire la realizzazione del progetto anche in forma autonoma da parte degli Istituti.

 

Per gli alunni sono previsti 3 diversi moduli formativi (composti da: 4, 6 o 8 unità didattiche). Ciascun Istituto potrà scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Ogni modulo prevede 1/2 unità didattiche da svolgere in aula (a partire dal mese di febbraio) e le altre da svolgere in palestra o all’aperto (a partire dal mese di marzo/aprile).

Sono previsti momenti di valutazione pre e post progetto legati in particolare alle abilità tecniche acquisite in bicicletta.

 

Per i docenti sono previsti corsi formativi di 4/6 ore nel periodo ottobre/novembre. I corsi potranno essere organizzati solo al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

 


Soggetto erogatore FCI
Destinatari formazione studenti docenti
Target di età Scuola primaria
Scuola secondaria I
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari Enti locali
Referente giovanile@federciclismo.it
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri Ottobre/Novembre