MIUR

Progetto “Insieme oggi per diventare automobilisti attenti domani”- Plesso Garibaldi IC San Teodoro di Genova

Il progetto “Insieme oggi per diventare automobilisti attenti domani” è stato realizzato dagli alunni delle classi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado  del Plesso Garibaldi IC San Teodoro di Genova.

Attraverso la discussione iniziale, la rielaborazione degli obiettivi formativi e la realizzazione del progetto in tutte le sue forme, gli alunni hanno voluto proporre, in modo giocoso e divertente, un’ attività educativa di fondamentale importanza: formare il pedone, il motociclista e l’automobilista di domani coinvolgendo anche tutte le figure educative scolastiche ed extrascolastiche che ruotano attorno al bambino, utilizzando un linguaggio condiviso  e concordato.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  • Conoscere, sperimentare, interiorizzare e condividere le regole del vivere civile, con particolare riferimento al codice della strada.
  • Educare a utilizzare e riutilizzare materiale non strutturato in modo creativo.
  • Formare l’automobilista, il motociclista e il pedone di domani

SOGGETTI COINVOLTI

In questo percorso sono stati coinvolti tutti i bambini e i ragazzi dei 3 ordini di scuola del Plesso Garibaldi, le famiglie, il quartiere, gli enti preposti e i nonni vigili.

MODALITA’

Il video Scuole in rete sicuri sulla strada 2017-18 (convert-video-online.com) (1)  è il prodotto finale di un lavoro realizzato in continuità con i 3 ordini di scuola del plesso Garibaldi dell’I.C. San Teodoro di Genova. Le docenti coinvolte si sono incontrate per progettare l’attività privilegiando la ricercAzione (indispensabile quando lavorano insieme bambini dai 3 ai 14 anni) e la metodologia del peer to peer: in questo caso  i grandi hanno supportato i piccoli e viceversa.

I bambini dell’infanzia hanno realizzato macchinine in gommapiuma, gli alunni della primaria hanno costruito l’autobus e i ragazzi della secondaria hanno ideato e realizzato il “vigile” e l’ambientazione stradale (percorso, segnaletica verticale e orizzontale). Per scelta educativa è stato utilizzato solo materiale di riciclo e di recupero.

Il progetto è risultato vincitore del premio speciale “Alice Galli” del concorso “Scuole in rete: sicuri sulla strada” a.s. 2017/18.

 

 

 


Soggetto erogatore Progetto PTOF
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria I
Territorio Liguria
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari
Referente Maria Grazia Furinghetti
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri novembre-dicembre 2017