MIUR

Trasportaci Sicuri – Sicurezza Stradale nel trasporto dei bambini

Obiettivi

L’importanza dei sistemi di ritenuta da utilizzare quando si è trasportati in auto. Poter costruire nei bambini una coscienza critica sulla necessità di utilizzarli sempre anche per brevissime distanze facendo sì che il bambino diventi autonomo nella capacità di allacciarsi da solo la cintura o, in tutti i casi, di fare comprendere loro la necessità di richiedere sempre agli adulti che lo trasportano un aiuto ad allacciarsi le cinture per essere sicuro in auto.

Argomenti trattati

  • I comportamenti corretti così come previsto dal Codice della Strada
  • La sicurezza in auto con mamma e papà: i seggiolini, gli adattatori e la cintura di sicurezza
  • La sicurezza in moto come passeggero: il casco
  • Il vigile
  • La segnaletica stradale.

Il progetto è nazionale (erogabile gratuitamente presso le scuole collocate nei capoluoghi di provincia) ed è rivolto agli alunni, massimo 2 classi ad incontro, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’erogazione del corso può essere effettuata sulla base della disponibilità del personale degli Uffici locali.

I corsi si svolgono all’interno delle scuole collocate nei capoluoghi di provincia nell’arco dell’intero anno scolastico.

La formazione viene offerta dai referenti ACI territoriali che, su specifiche richieste, e con l’opportuno coordinamento, potranno mettere a disposizione dei docenti il materiale didattico autoesplicativo per l’erogazione autonoma del format. La durata prevista è di circa 1 ora ad incontro.


Soggetto erogatore ACI
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari
Referente aciedustrada@aci.it
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri Intero anno scolastico