SONO APERTE LE ADESIONI ALL'OFFERTA FORMATIVA A.S 2018-19

E' possibile aderire ai progetti dal 25 ottobre 2018 al 16 novembre 2018.
Le scuole già registrate al portale non dovranno effetturare una nuova registrazione:
potranno accedere con le credenziali già in possesso ed aderire ai progetti tramite apposito form.

Saper leggere le situazioni

Obiettivi: trasmettere, anche attraverso attività pratiche, informazioni e conoscenze con particolare riguardo alle situazioni di rischio .

Articolazione delle attività:

  • prima lezione (2 ore): La conoscenza dei rischi stradali. Descrizione delle tappe cognitive: percepire, riconoscere, decidere, agire. Dimostrazioni esperienziali.
  • seconda lezione (2 ore): Le abilità: esercitazioni in palestra, affidate eventualmente all’insegnante di educazione fisica, con lo scopo di evidenziare, attraverso un parallelismo tra basket e guida, come guidare in modo prevedibile e rispettando le regole, faciliti la sicurezza stradale di tutti gli utenti.
  • terza lezione (2 ore): Gli atteggiamenti: sviluppare, attraverso la visione di alcuni spezzoni tratti dal film “Il sapore della vittoria – uniti si vince”, i concetti di gruppo, cooperazione, rispetto delle regole, intesi come valori determinanti per “vincere” sia in un gioco di squadra che nell’ambito della circolazione stradale.

 

La formazione in classe è a cura dei docenti che possono scaricare dalla piattaforma edustrada –sezione “materiali” – tutti i relativi supporti didattici, ivi compreso un tutorial. Terminata la procedura di adesione al progetto attraverso la piattaforma edustrada e, in relazione alle adesioni ricevute,   nonché   alla   relativa   dislocazione   territoriale   degli   istituti,   il   MIT   potrà organizzare una specifica formazione a gruppi di docenti previa richiesta all’indirizzo di posta elettronica del referente del progetto.


Soggetto erogatore MIT
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola secondaria I
Scuola secondaria II
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Formazione a cura dei docenti
Partner secondari Federazione Italiana Pallacanestro e supporto didattico del Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste.
Referente dgsicstradale.div3@mit.gov.it
Link Vai alla pagina collegata