SONO APERTE LE ADESIONI ALL'OFFERTA FORMATIVA A.S 2018-19

E' possibile aderire ai progetti dal 25 ottobre 2018 al 16 novembre 2018.
Le scuole già registrate al portale non dovranno effetturare una nuova registrazione:
potranno accedere con le credenziali già in possesso ed aderire ai progetti tramite apposito form.

Neopatentati

Il percorso formativo consente di approfondire le tecniche di guida, i comportamenti del veicolo, i principali rischi sulla strada.

Oltre alla parte teorica è possibile svolgere anche una serie di esercizi di simulazione di guida sicura, utilizzando il simulatore virtuale all’interno della piattaforma www.neopatentati.it

Il progetto “Neopatentati” offre ai giovani maggiorenni e che abbiano acquisito la patente di guida di tipo B la possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi di guida sicura che la Fondazione ANIA mette a disposizione presso il circuito di Misano Adriatico. Gli Istruttori qualificati, per una giornata, seguono gli allievi nella realizzazione di alcuni esercizi alla guida di auto che prevedono: l’evitamento ostacolo, l’acquaplaning, il controllo della sbandata, la frenata d’emergenza.

Lo scopo di questi esercizi è accrescere il livello di percezione del rischio stradale, acquisire nozioni di dinamica del veicolo, apprendere tecniche di guida per reagire alle situazioni di emergenza che si dovessero presentare in strada.

La Fondazione ANIA dal mese di febbraio 2019, comunicherà tramite il sito Edustrada la possibilità di partecipare alla formazione diretta degli studenti attraverso un simulatore di guida trasportato da un TIR che sarà disponibile direttamente presso le scuole selezionate secondo un percorso a tappe che verrà definito sulla base delle adesioni ricevute.

 

Il progetto prevede due fasi:

  1. la formazione a distanza, utilizzabile direttamente dagli insegnanti in aula informatica tramite l’utilizzo della piattaforma e-learning neopatentati.it.
  2. La possibilità per gli studenti maggiorenni in possesso della patente di svolgere una giornata di pratica presso il circuito di guida sicura di Misano Adriatico nel periodo giugno/luglio oppure novembre/dicembre con spese di viaggio a carico dei partecipanti.

 

Nel corso dell’anno scolastico verrà data comunicazione su tempi e luoghi della formazione svolta, a bordo di un apposito TIR attrezzato con dei simulatori di guida, presso le scuole selezionate sulla base di un percorso a tappe che verrà definito secondo le adesioni ricevute.

 


Soggetto erogatore Fondazione ANIA
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola secondaria II
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari
Referente progettifondazione@ania.it
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri Giugno/Luglio - Novembre/Dicembre