MIUR

Il sogno di Brent

Il “Sogno di Brent” utilizza come attivatore emozionale un cortometraggio animato dal titolo: “Il sogno paralimpico di Brent Winters”, realizzato da Andrea Lucchetta e Alessandro Belli per il Comitato Paralimpico Italiano. Il progetto, che utilizza il linguaggio dei giovani e i loro strumenti di comunicazione sociale, è stato realizzato con il supporto didattico del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” che ha scientificamente validato i risultati attraverso una valutazione, con indagine statistica su un campione significativo, delle convinzioni dei ragazzi in materia di sicurezza stradale, prima e dopo l’intervento formativo in aula, che si svolge in due incontri di due ore ciascuno.

L’indagine così condotta ha chiaramente evidenziato che dopo aver partecipato al progetto i ragazzi tendono a modificare le attribuzioni di responsabilità degli incidenti, dimostrando di avere acquisito una maggiore consapevolezza del rischio.

 

La formazione in classe è a cura dei docenti che possono scaricare dalla piattaforma edustrada –sezione “materiali” – tutti i relativi supporti didattici, ivi compreso un tutorial. Terminata la procedura di adesione al progetto attraverso la piattaforma edustrada e in relazione alle   adesioni   ricevute,   nonché   alla   relativa   dislocazione   territoriale   degli   istituti,   il   MIT   potrà organizzare una specifica formazione a gruppi di docenti previa richiesta all’indirizzo di posta elettronica del referente del progetto


Soggetto erogatore MIT
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola secondaria II
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Formazione a cura dei docenti
Partner secondari Polizia Stradale
Referente dgsicstradale.div3@mit.gov.it
Link Vai alla pagina collegata