SONO APERTE LE ADESIONI ALL'OFFERTA FORMATIVA A.S 2018-19

E' possibile aderire ai progetti dal 25 ottobre 2018 al 16 novembre 2018.
Le scuole già registrate al portale non dovranno effetturare una nuova registrazione:
potranno accedere con le credenziali già in possesso ed aderire ai progetti tramite apposito form.

Icaro 19 – Campagna di sicurezza stradale

Icaro è una campagna sulla sicurezza stradale, giunta alla 19esima edizione,  rivolta ai giovani delle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole e della legalità.

Il progetto Icaro è realizzato dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur, il Dipartimento di Psicologia Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS (Gavio), il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a ed  Enel Green Power S.p.a.

 

PROGETTO ICARO NELLE SCUOLE:

L’attività di educazione stradale prevede, per l’ a.s. 2018/19, la formazione diretta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado di tutte le province italiane, che parteciperanno ad una serie di incontri organizzati da funzionari e tutor della Polizia Stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Federazione Ciclistica Italiana.

L’attività didattica verterà sul tema dei processi di regolazione emotiva, alla base dei comportamenti di rischio stradale (rabbia alla guida, ansia e distrazione, sottostima del rischio, ecc.), nonché su ulteriori aspetti legati all’intelligenza emotiva, finalizzata a promuovere il rispetto delle regole stradali, dei comportamenti corretti e di una mobilità consapevole.

Sono previsti almeno tre incontri, per classe, in due classi delle scuole primarie e due classi delle scuole secondarie di secondo grado a livello provinciale.

Al fine della ricerca, in occasione dei suddetti incontri verranno somministrati dei questionari pre/post intervento, che dovranno essere inviati, dal Dirigente scolastico, entro il 30 giugno 2019 al Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, via dei Marsi, 78, alla cortese attenzione della prof.ssa Annamaria Giannini.

Gli istituti scolastici possono aderire, entro il 16 novembre 2018, alla formazione tramite la piattaforma “Edustrada”-www.edustrada.it, nella sezione Progetti  – Icaro 19.

Successivamente, gli istituti interessati saranno contattati nel corso dell’ a.s. 2018-19 dagli operatori della formazione, al fine di concordare con il Dirigente scolastico, le date  degli incontri a scuola.

 

 

 

CONCORSO ICARO 19:

Al progetto è associato un concorso, destinato alle scuole secondarie di II grado che, per l’a.s. 2018-19,  ha per oggetto la realizzazione di un nuovo marchio/logotipo distintivo per la campagna nazionale “Icaro”.

Le scuole interessate possono reperire maggiori informazioni e aderire al concorso Icaro 19, annesso al progetto, attraverso il sito della Polizia stradale www.webicaro.it , sul quale è possibile registrarsi e caricare il materiale realizzato entro il 30 maggio 2019.

Si riporta di seguito il bando di concorso. Bando di concorso Icaro 19

 

Per maggiori informazioni si rendono disponibili i seguenti contatti:

Servizio Polizia Stradale

polstrada.comunicazione@interno.it

Ministero Infrastrutture e Trasporti, Direzione Generale Sicurezza Stradale, Divisione 3:

dgsicstradale.div3@mit.gov.it


Soggetto erogatore FCI MIT Polizia Stradale
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola primaria
Scuola secondaria II
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza, Fondazione ANIA, Moige (Movimento Italiano Genitori), Gruppo autostradale ASTM-SIAS, Autostrada del Brennero, Enel Green Power S.p.A.
Referente polstrada.comunicazione@interno.it
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri Intero anno scolastico, entro maggio 2019