MIUR

Icaro 18 – Campagna di sicurezza stradale

Icaro è una campagna sulla sicurezza stradale rivolta ai giovani delle scuole, ha l’obiettivo di diffondere attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età dei ragazzi, l’importanza del rispetto delle regole e della legalità.

La campagna di educazione al rispetto delle regole della strada viene effettuata nelle scuole con metodi di comunicazione calibrati in relazione al target di età di riferimento degli studenti (proiezione di cartoni animati, film, ricostruzioni di incidenti live ecc.). Il target di pubblico cui è rivolta la campagna sono i giovani in età scolare.

Questo anno il progetto è dedicato alla distrazione durante la guida in particolare quella legata al “multitasking” (ovvero il compiere più azioni contemporaneamente).

Al progetto è associato un concorso in cui gli studenti sono chiamati a rappresentare idee sulla sicurezza stradale (disegni, spot, canzoni, tweet, mascotte ecc.). Il concorso legato ad Icaro 18 prevede la realizzazione di un video- tutorial, della durata massima tre minuti, in cui gli studenti dovranno spiegare i pericoli legati alla distrazione ed al multitasking.

Il lavoro, realizzato esclusivamente nell’anno scolastico 2017/2018, dovrà essere prodotto individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni. I vincitori del concorso saranno premiati nell’ambito di una cerimonia ufficiale.

Informazioni aggiuntive ed adesione al concorso annesso al progetto, sul sito http://www.webicaro.it/ dove le scuole potranno registrarsi e caricare il materiale realizzato.

 

Le scuole che aderiranno al progetto parteciperanno ad una serie di incontri svolti, direttamente nelle scuole, da funzionari e tutor della Polizia Stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Federazione Ciclistica Italiana

 

Per l’adesione al concorso annesso al progetto, le scuole dovranno registrarsi sul sito http://www.webicaro.it/ e caricare il materiale realizzato.

 

Servizio Polizia Stradale

polstrada.comunicazione@interno.it
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Direzione Generale Sicurezza Stradale, Divisione 3:
dgsicstradale.div3@mit.gov.it

 


Soggetto erogatore Polizia Stradale
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola secondaria I
Scuola secondaria II
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari Polizia di Stato, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Psicologia), Fondazione ANIA, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Moige (Movimento Italiano Genitori), il Gruppo autostradale ASTM-SIAS, Autostrada del Brennero, Federazione Ciclistica Italiana ed Enel Green Power S.p.a
Referente polstrada.comunicazione@interno.it
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri Intero anno scolastico