MIUR

Alcool droghe e guida dei veicoli

Obiettivi:

Far comprendere agli alunni che guidare in sicurezza un veicolo è un’attività complessa che coinvolge mente e corpo e che richiede buone condizioni psicofisiche.

Creare nei giovani una maggiore consapevolezza degli effetti, sui comportamenti di guida e sul rischio di incorrere in un incidente stradale, derivanti dell’assunzione di alcool e droghe.

Argomenti trattati:

  • Le 3 concause degli incidenti stradali (Uomo, Strada, Veicolo)
  • Condizioni psicofisiche del conducente e fattori di rischio.
  • Sostanze stupefacenti, assunzione ed effetti sulle capacità di guida ( norme e sanzioni)
  • Consumi di alcool ed effetti sulle capacità di guida (norme e sanzioni)
  • Tasso alcolemico
  • Quanto si può bere e cosa fare se si è bevuto

Il progetto è nazionale (erogabile gratuitamente presso le scuole collocate nei capoluoghi di provincia) ed è rivolto agli alunni degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado (si consiglia 1 classe ad incontro). L’erogazione del corso può essere effettuata sulla base della disponibilità del personale degli Uffici locali.

I corsi si svolgono all’interno delle scuole collocate nei capoluoghi di provincia nell’arco dell’intero anno scolastico.

La formazione viene offerta dai referenti ACI territoriali che, su specifiche richieste, e con l’opportuno coordinamento, potranno mettere a disposizione dei docenti materiale didattico autoesplicativo per l’erogazione autonoma del format. La durata prevista è di circa 1 ora e mezza/2 ore ad incontro.

 


Soggetto erogatore ACI
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola secondaria II
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari
Referente aciedustrada@aci.it
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri Intero anno scolastico