E' STATO ATTIVATO IL MONITORAGGIO PER L'A.S. 2019

Le scuole sono invitate ad accedere al proprio profilo e completare la procedura di monitoraggio per i progetti sottoscritti nell'anno scolastico in corso. Il termine per la compilazione del monitoraggio è stato prorogato al 18 Giugno.

MIUR

Al via il progetto caserme aperte alla sicurezza stradale

La formazione legata alla sicurezza stradale è un traguardo importante che il Miur desidera portare a termine, in primo luogo per il bene dei ragazzi. Continua il lavoro di educazione stradale per gli studenti delle scuole Italiane, oggi il Sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, ha preso parte alla tappa romana del Progetto “Caserme Aperte”, tenutosi presso il Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” e promosso dall’Arma dei Carabinieri e dalla Fondazione Ania. Il progetto si articola in un programma didattico dettagliato che mira a coinvolgere il maggior numero di studenti possibile attraverso delle interessanti lezioni educative sulla sicurezza stradale che alterneranno la formazione teorica alla pratica attraverso simulatori e prove su strada.

“Il lavoro sinergico tra le varie realtà istituzionali che insieme operano per la sicurezza stradale è positivo e tangibile. Lo vediamo – ha spiegato Toccafondi – dai numeri positivi della sperimentazione dello scorso anno: 117 mila studenti, circa mille scuole e 4000 classi coinvolte nelle tante iniziative rivolte alle scuole. Sappiamo che la migliore forma di educazione deve coinvolgere tutti i cicli scolastici, per questo continuiamo con progetti che possano raggiungere il maggior numero di studenti.”