MIUR

FAQ

Come si accede al Portale?

Per accedere al Portale è necessario (dopo aver già effettuato la registrazione) cliccare sul link in alto a destra nella homepage “Login“, ed inserire l’indirizzo email della scuola e la password scelta in fase di registrazione.

Chi può iscriversi al Portale?

L’iscrizione è consentita alle scuole di ogni ordine e grado, purché presenti nel territorio italiano e riconosciute dal Ministero dell’ Istruzione.

Come registro la mia scuola sul portale?

Per registrarsi sul portale è necessario cliccare su “Registrazione” in alto a destra nella homepage e compilare tutti i campi del form che compaiono nella pagina.

E’ importante utilizzare l’indirizzo email istituzionale della scuola per effettuare la registrazione (es. l’indirizzo con codice meccanografico) perché su questo sarà poi possibile richiedere il recupero della password qualora vada persa.

[NB] Attenzione a non inserire per errore tutti i campi (compresa la password) con il blocco maiuscole attivo! Potreste avere difficoltà qualora in un secondo momento cercaste di accedere con la stessa password in caratteri minuscoli. Nel campo “Nome Istituto” non è possibile inserire trattini o punti. Si prega di inserire solo lettere ed eventualmente numeri, se presenti nel nome. Nella voce “Password” va inserita la password scelta dalla scuola, avendo cura di non perderla.

Ecco un esempio fac-simile di registrazione:

Come posso aderire ad un progetto?

In fondo alla pagina descrittiva di ogni progetto è presente un form di adesione dal titolo “Iscriviti al progetto”.

E’ importante compilare il modulo in ogni sua parte per permettere agli enti promotori di contattare la scuola laddove vi fosse la necessità di organizzare degli interventi presso la scuola stessa.

Una volta cliccato su “Aderisci” il progetto verrà registrato nel profilo della scuola, nella sezione “progetti sottoscritti”.

[NB] Per visualizzare questo modulo è indispensabile aver effettuato il login sulla piattaforma.

Questo è il modulo di adesione:

Dove trovo l'elenco dei progetti a cui posso aderire?

Una volta effettuato il login tramite l’email e la password specificati durante la registrazione al portale, potrete consultare l’elenco completo dei progetti offerti dal piano formativo del corrente anno scolastico.

La lista di tutti i progetti è accessibile cliccando sul link arancione “PROGETTI” nel menu.

Per ogni progetto nella lista vengono visualizzati (nell’ordine):
“Nome progetto”, “Ente promotore” (sulla destra), “Breve descrizione”,  “Target di età del progetto” (quali ordini scolastici sono destinatari della formazione)  e “Territorio” (nel quale viene erogata la formazione).

E’ possibile filtrare la lista utilizzando una parola chiave, una fascia di età, uno specifico ente promotore o una regione specifica.

I progetti segnati come “Nazionali” verranno erogati in tutte le regioni.

Per aprire la descrizione completa del progetto, cliccare su “Leggi tutto”.

Come mai nei miei progetti sottoscritti i campi "alunni" e "classi" sono vuoti?

Le colonne “studenti partecipanti” e “classi partecipanti” sono destinate a contenere i valori di effettiva partecipazione della scuola ai rispettivi progetti.
Queste informazioni verranno richieste alla scuola in un secondo momento, al fine di completare il prossimo monitoraggio MIUR sui progetti di educazione stradale.

Non riesco a risalire alle mie credenziali di accesso. Come le recupero?

Nella schermata di login, accessibile cliccando su “Login” in alto a destra nella homepage, è possibile cliccare sul link con la dicitura “Hai dimenticato la tua password?”.

Inserendo quindi il proprio indirizzo email istituzionale (da usare poi come Username al login) verrà inviata sullo stesso una email (come nell’immagine seguente) che consentirà il reset della password.

Posso registrarmi come docente, o come consorzio di scuole?

No, la registrazione è rivolta ai singoli istituti scolastici. Non è consentito più di un account per scuola, ed ogni scuola deve avere un proprio singolo account avendo cura di conservare le credenziali di accesso alla piattaforma.

Se ho svolto dei progetti di educazione stradale in autonomia devo ugualmente registrarmi?

E’ comunque necessaria la registrazione al portale nazionale: questo infatti verrà utilizzato anche per agevolare il monitoraggio annuale del MIUR sui progetti di educazione stradale svolti dalle scuole in tutto il territorio nazionale.

E’ inoltre in fase di implementazione una nuova sezione “Progetti delle scuole” nella quale potranno essere caricati i progetti svolti in autonomia dalle scuole, previa approvazione del MIUR.

Cosa vuol dire la dicitura "Adesione pendente" accanto al progetto a cui ho aderito?

“Adesione pendente” indica che il progetto a cui la scuola ha aderito richiede un intervento diretto dell’ente promotore presso la scuola (es. formazione ai docenti, formazione agli studenti, attività.. ).

La scuola aderendo al progetto ha perciò richiesto all’ente di poter svolgere il progetto: l’ente promotore contatterà in seguito la scuola (tramite l’indirizzo del referente fornito in fase di adesione) per concordare modalità e tempi di erogazione delle attività in accordo con le proprie disponibilità.